Frutto del lavoro di tre successive generazioni, il marchio di pipe Santambrogio può essere sicuramente annoverato tra i nomi storici della produzione italiana ed è il più antico tra quelli ancora in produzione.
Nata nel 1912 con Stefano Santambrogio, oggi l’azienda di Gavirate, in provincia di Varese, è condotta dal nipote Stefano e da sua moglie Sara.
Le pipe prodotte seguono fondamentalmente uno schema classico, con linee armoniose e pulite. Stefano non ama troppi fronzoli ed i suoi lavori non dimenticano mai la funzionalità, che sicuramente nella realizzazione ha un aspetto centrale.
Una vita spesa nel laboratorio, dove da piccolo diceva “pipa” invece di “papà”, portano oggi ad una produzione all’impronta dell’accuratezza ma, al tempo stesso, della confidenza con la radica e la sua massima valorizzazione.
Con un punto di forza nel rapporto qualità-prezzo, le pipe Santambrogio rappresentano un’ottima prima pipa per chi si avvicina al mondo del fumo lento ma anche una garanzia per un fumatore esperto che ama avere tra le mani un oggetto ormai ben collaudato.
Le pipe Santambrogio hanno prezzi a partire da 70 euro.