Pier Giorgio Frassati: un santo con la pipa

Anche i fumatori di pipa avranno presto un loro protettore: si tratta di Pier Giorgio Frassati, che verrà proclamato santo domenica 3 agosto 2025, al termine del Giubileo dei Giovani in programma a Roma.

Benchè non formalmente riconosciuto come tale, nella foto che presentiamo, diffusa dal Vaticano in questi giorni, Frassati è sulla cima di una vetta con una bella pipa in bocca. E’ sicuramente una immagine inedita per un santo, tanto che, in occasione del ritratto ufficiale per la beatificazione nel 1990, la pipa venne cancellata.

Il giovane, nato nel 1901 a Torino e morto a soli 24 anni, era uno studente, terziario domenicano e attivo in Azione Cattolica, in Fuci e tra i Vincenziani. È considerato uno dei santi “sociali” italiani, con una vita donata completamente ai più bisognosi.

Membro di una famiglia agiata, figlio di Alfredo Frassati direttore de La Stampa di Torino, era dedito alla preghiera e ai fragili.

È amato anche come “santo delle vette”, perché amava scalare le montagne accompagnando i suoi amici sulle cime più alte, per guardare meglio il cielo.

Duc in Altum”, scriveva il “ragazzo delle otto beatitudini” a chiusura delle tante lettere che scriveva agli amici.

Con grande emozione porteremo in alto San Pier Giorgio Frassati e la sua pipa.