L’enterrement (la seconda parte)

Esterno giorno

Che le voci da me udite, con meraviglia e stupore, provenissero dalle quindici buche appena ricoperte di terra, terminato il funerale, non v’era dubbio! Quindi mi sono chinato sopra una di esse ed ho letto la targhetta provvisoria: “Qui giace il corpo dell’amministratore del forum tal dei tali, dedicato alla pipa eccetera eccetera…”. Mm. Mm, diavolo, non stavo sognando, tutto mi corrispondeva! Ma quelle voci?

«Oh-oh-oh-oh!», improvvisamente risuonò nell’aria. Una voce del tutto nuova, che non avevo udito prima.

«Oh-oh-oh-oh?», ripeté pari pari, ma interrogativamente, un’altra voce.

«Non è niente, è soltanto una mia complessione», disse di nuovo la prima voce.

«Ma di quale complessione vai parlando? Il fatto è che noi, per così dire, siamo morti!».

«Ah si! Me ne sono accorto! Be’, che scherzetti però! Tutti insieme a quanto pare eh!»  

«Accidenti, io avrei vissuto ancora un po’! No… io, sapete… avrei vissuto ancora un po’!», disse una nuova voce da qualche parte.

«Sentite», intervenne l’amministratore del defunto forum sulla pipa, «non cominciamo subito col solito ritornello delle lamentele! Erano quindici giorni che te ne stavi zitto e non postavi nulla sul forum e d’un tratto: “Io avrei vissuto ancora un po’, no, io avrei vissuto ancora un po’!” Hi, hi, hi!»

«Ci sarà da annoiarsi alquanto però, qui», osservò una vocina senza titoli, più distante.

«E’ vero», gli rispose uno dei moderatori.

«Be’, ma questo accade perché siete tutti noiosissimi», irruppe con veemenza il fondatore del forum, «e soprattutto non sapete raccontare niente di niente!»  

«Mammina cara, che mi è capitato ad iscrivermi a ‘sto forum…», tornò a lamentarsi quello che avrebbe voluto vivere ancora un po’.

«Ah, ecco che ricomincia il piagnisteo! Ci siamo almeno tutti? I quattro moderatori? Gli otto iscritti senza titoli? Il fondatore l’abbiamo già sentito», disse l’amministratore del forum.

«Si, penso che ci siamo proprio tutti», gli rispose uno dei moderatori, «ma forse non tutti si sono ancora svegliati».  

«Be’, interessante…» 

«Ohi ohi ohi, che cosa mi succede?», ansimò all’improvviso una nuova vocina senza titoli.

«Allegria! Eccone un’altro dei nostri!»

«Io… io… io sono qui a causa di una complicazione? E’ successo tutto così all’improvviso!», balbettò di nuovo l’ultimo risvegliato.

«Eh, non c’è niente da fare amico mio», osservò benevolmente il fondatore del defunto forum sulla pipa, «benvenuto anche tu nella nostra, come dire, nuova dimensione virtuale. Bisogna darsi pace! D’altra parte, qui siamo tutte personcine per bene, mi pare, giusto? Ci conosciamo e ci apprezziamo insomma!», pontificò.

«Ah no! No no! Cioè, fatemi capire: io mi ero appena iscritto al vostro forum, si e no da un mese, e adesso vi devo sopportare per tutta l’eternità? E non posso neppure fumarci sopra?», capitolò sbottando l’ultimo risvegliato.

Con zelo intervenne uno dei quattro moderatori: «Questo tono non lo posso ammettere!»

E poi, a sostenerlo, un secondo: «E tu saresti un morto moderno? Sembri un pollo spaventato!»

Ed un terzo: «Meglio, amico mio, non aver fretta a tirare conclusioni sull’eternità…»

Dopodiché, dopo questo piccolo battibecco subito sedato, ci fu qualche attimo di silenzio generale ed, infine, si risvegliarono anche gli ultimi iscritti al defunto forum sulla pipa: si risvegliarono, tra gl’altri, un impiegato senza titoli ed un ingegnere mezzo matto, ma per un pezzo questi due continuarono a borbottare terrorizzati delle assolute sciocchezze senza senso sicché, chi aveva qualche titolo nel forum, non badò a quello che dicevano e, per il momento, furono lasciati in disparte.  (segue) 

Rispondi