La Festa della pipa di Cagli, giunta alla 23° edizione, si terrà nella cittadina marchigiana nei giorni 19, 20 e 21 maggio 2023.
Il Pipa Club Italia, federazione dei Pipa Club italiani, che quest’anno organizzerà direttamente l’evento, ha predisposto un programma con alcune novità.
Quella di venerdì 19 maggio sarà una giornata dedicata agli specialisti del settore. Parteciperanno Giuseppe Tarantino della ditta Il Ciocco, il pipemaker Vitaliano Posella, Luciano Buzzi delle Pipe Brebbia, Mario Lubinsky della omonima azienda, Daniele Urbano di Itagency, Giampio Primiterra della tabaccheria Camaioni-Primiterra, Genny Magrin del Pipa Club Italia e Pasquale Amoruso. Conduce l’incontro Alberto Basciano.
Per l’ingresso è necessaria una preiscrizione all’indirizzo info@pipaclubitalia.org.
La serata proseguirà con un aperitivo di degustazione e una Affumi-Cena.
Sabato 20 maggio verranno aperti gli stand dei produttori di pipe che, da sempre, rappresentano il punto di forza della manifestazione.
Hanno già confermato la partecipazione Amorelli, Safferling, Romeo, Fiamma di Re, Grenci, Il Ceppo, Pascucci, Posella, Regina Scarlatta, Volkan, Franz, Gallo, Gesualdi, Il Ciocco, Il Picchio Nero, In Fumo Veritas, Job Pipe, Leo, Manno Briar, Xiaoxiong Crafts, Marini, Merli, Mutina, Olim, Ottaviani, Calabrò, Fassi, Leonardo da Vinci, Rufinelli, Tristan, Corso, Sangiorgi, Sesa, Potes, Trart, Di Franco, El Penelo, Emiliano.
Nel corso della giornata sono in programma una degustazione di cioccolato con tabacco Amphora Virginia e un percorso di trekking urbano alla scoperta di Cagli.
Domenica 21 Maggio sarà ancora possibile visitare gli stand delle pipe e sarà il giorno della gara.
Si svolgerà, infatti, la prima prova del 52° campionato italiano di fumo lento, organizzato in collaborazione con il Fano Pipa Club. Per la gara verrà utilizzato il tabacco Navy Flake della Mac Baren e la pipa sarà una Savinelli modello 101 (che sarà anche quella delle due gare successive).
La seconda prova del campionato italiano si terrà invece il 2 luglio sul Lago Maggiore in provincia di Novara. Organizzata dal Novara Pipa Club, la gara avrà come tabacco l’HH Pure Virginia.
Per la terza prova il campionato italiano si sposterà infine a Bari il giorno 3 settembre, con organizzazione del Levante Pipa Club. Il tabacco scelto per la competizione è il Capstan Original Navy Cut.
Ultimo appuntamento di rilievo segnalato dal Pipa Club Italia è quello dell’8 ottobre a Bucarest con il campionato mondiale di fumo lento.