Si svolgerà sopra i 2.000 metri il 51° campionato italiano di fumo lento di pipa, in programma per il prossimo 11 settembre al Plan de Corones, montagna delle Alpi Sud-orientali posta a spartiacque fra la Val Pusteria e la val di Marebbe, in Alto Adige, a 3 chilometri da Brunico.
Grazie all’impegno del Corones Pipe Club di Brunico il nuovo campione italiano di fumo lento verrà infatti incoronato a 2.275 metri di altitudine, in quella che avrà il primato di gara più alta del mondo.
Il campionato, promosso dal Pipa Club Italia, la federazione italiana dei club della pipa, sarà preceduto dalla presentazione della prima pipa in Luna Nera realizzata da Mimmo Romeo in collaborazione con il Corones Pipe Club.
L’Accademia della Pipa Italiana invece parteciperà alla raccolta di fondi a favore di Women Refugee donando delle pipe dei mastri pipai. Il ricavato verrà destinato ad una casa di accoglienza per donne.
Il programma prevede una anteprima sabato 10 settembre con una passeggiata nei luoghi segreti di Brunico e una degustazione guidata del tabacco da gara Amphora Virginia a cura del Collegio del Tabacco.
Domenica 11 settembre, invece, alle ore 9,30 è previsto il ritrovo presso il piazzale della funivia di Riscone e la salita di 15 minuti in cabinovia sul Plan de Corones.
Ci si sposterà poi, con 5 minuti di cammino, al rifugio Cai Plan de Corones dove avverrà la presentazione della “Luna Nera” e si terrà l’iniziativa di raccolta fondi.
Alle ore 12 è previsto un pranzo a base di cucina pusterese.
Il 51° campionato di lento fumo della pipa prenderà il via alle ore 13,30. La pipa da gara sarà la Savinelli 101 Pci.
Per gli accompagnatori sarà possibile visitare il Museo Lumen oppure il Messner Mountain Museum.
Il termine della gara sarà alle ore 17 e, dopo le premiazioni, la discesa a valle in cabinovia è prevista per le ore 18.
Per info e aggiornamenti: pagina Facebook del Corones Pipa Club.