Buttrio, in provincia di Udine, ospiterà il 14 e 15 settembre la manifestazione “La pipa in collina“.
L’evento, organizzato dall’Udin Cigar & Pipe Club, si terrà nella splendida Villa Toppo Florio, residenza veneta signorile del primo Settecento.
“La pipa in collina” si aprirà sabato 14 alle 15.30 con l’inaugurazione della mostra mercato di pipe.
Alle 17 è in programma una visita guidata al museo della Civiltà del Vino del Friuli Venezia Giulia. Per chi vorrà sarà possibile partecipare, al costo di 15 euro, a una degustazione di due vini del territorio. La cena conviviale presso l’agriturismo Scacciapensieri, al costo di 50 euro, concluderà la giornata.
Domenica 15 alle ore 9 riaprirà la mostra mercato delle pipe.
Alle ore 10 è in programma una degustazione con tabacco Capstan, accompagnato da birra e formaggi locali, al costo di 20 euro, a cura del Collegio del Tabacco del Pipa Club Italia. Per chi vuole seguirà una degustazione di distillati dell’Azienda Ceschia, al costo di 15 euro.
“La pipa in collina” di Buttrio si concluderà nel pomeriggio con la terza tappa del 53° Campionato Italiano di Lento Fumo con la pipa, che prenderà il via alle ore 14.
La manifestazione vedrà in particolare la partecipazione dell’artigiano Paolo Croci, titolare del noto marchio di pipe Talamona.