Le pipe di Antonio Lancellotti nascono dall’unione di più passioni: oltre a quella per il fumo lento anche quella per il design e l’arte in generale.
Giovane musicista classe ’92, Lancellotti riscopre il piacere di una vecchia pipa e subito resta affascinato dalla creazione dell’oggetto e dai procedimenti attraverso i quali esso prende vita.
Solo nell’aprile del 2021, dopo meditazioni e studi sui materiali e sulle forme, nasce il laboratorio ad Oppido Lucano, piccolo centro nel cuore della Basilicata conosciuto soprattutto per il fermento artistico e l’artigianato locale.
Attratto dagli shapes danesi e, allo stesso tempo, affascinato dal classico inglese, Antonio Lancellotti cerca un inedito equilibro tra i due stili che caratterizzi una precisa identità per le sue pipe.
Esperimento riuscito visti gli esemplari di grande leggerezza ed eleganza contraddistinti da una grande cura nelle forme e nelle finiture.
Radiche di qualità, bocchini in ebanite o cumberland lavorati esclusivamente a mano da barra, talvolta arricchiti con corno, bosso o altri materiali, aiutano a definire pipe che si fanno notare.