Il 20 febbraio si festeggia in tutto il mondo l’International Pipe Smoking Day, Giornata internazionale del fumo di pipa, giunta quest’anno alla 16ma edizione.
La Giornata fu infatti lanciata nel 2008 da Smokers Forums, uno dei forum online più popolari del Regno Unito per i fumatori di pipa. Il giorno fu scelto per ricordare la data di pubblicazione del forum, oggi disattivato.
L’Ipsm vuole essere occasione per riunire i fumatori di pipa in un momento di solidarietà e riconoscimento.
I club della pipa di tutto il mondo organizzano eventi a scopo benefico, riunioni conviviali, gare e dimostrazioni, esposizioni e mostre mercato.
Da alcuni anni anche i venditori di pipe e di tabacco colgono l’occasione dell’International Pipe Smoking Day per proporre nella giornata offerte e sconti.
Anche in Italia saranno molti gli eventi organizzati dai sodalizi di fumatori, primo fra tutti quello promosso dal Pipa Club Italia, federazione dei Pipa Club italiani.
L’iniziativa si terrà il 19 febbraio a Savignano sul Rubicone, in provincia di Forlì-Cesena, con organizzazione a cura dei Pipa Club di Rimini e di Fano. Nel corso di un pranzo conviviale si terrà il gioco “Indovina la miscela” e la lotteria Ipsd.
Nel nostro piccolo, essendo nati anche noi il 20 febbraio dello scorso anno, festeggeremo alla grande!