Terza Capostipite Formale a Somma Zero: camino, forno, comignolo

capostipiti formaliSiamo alla terza realizzazione delle Capostipiti Formali a Somma Zero: camino, forno, comignolo. Tutte le informazioni inerenti il gioco possono essere lette nei tre post introduttivi ai seguenti link: prima, seconda e terza parte.

Le Capostipiti Formali a Somma Zero – Liberamente ispirato ai versi dell’amico Paolo l’Autore enuncia il metodo ed immagina 13 pipe per 13 simboli.
1 – L’ottava di Paolo

La Pipa mia è camino nel cammino;
è forno che panifica la calma;
comignolo del volto e suo altarino;
fuochino tra deserto, pozzo e palma.
Se a Luglio langue l’uomo ed arde il pino,
il sebo del mio naso ci si spalma
sì bene, che la Pipa allora è giunta
ad essere tra molte quella Unta.

2 – La decodificazione

L’Autore ritiene che questa pipa debba essere curva e molto raccolta; per esaltare questa idea elimina del tutto la leva del cannello (+2). Interno del fornello di nuovo alto e cilindrico, che richiami il tubo di un camino e che bruci placidamente senza necessità di rimestaggi del tabacco (-1). Siamo già quasi a pareggio nei valori e li ci manteniamo perché non è con questa pipa che ci si vuol complicar troppo la vita: lunghezza media, pipa esteticamente proporzionata nel complesso (0), fornello che ingloba idealmente la parte del cannello e risulta quindi esternamente massiccio, cilindrico e lineare (-1).

Somma Zero - Tabella Pipa 3 - Camino, forno, comignolo3 – La rappresentazione

camino, forno

Arrivederci alla prossima pipa!

 

Condividi:

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *