Ottava Capostipite a Somma Zero: lo strumento musicale, il sax

capostipiti formaliOttava Capostipite Formale a Somma Zero: lo strumento musicale, il sax. Tutte le informazioni inerenti il gioco possono essere lette nei tre post introduttivi ai seguenti link: prima, seconda e terza parte.

Le Capostipiti Formali a Somma Zero – Liberamente ispirato ai versi dell’amico Paolo l’Autore enuncia il metodo ed immagina 13 pipe per 13 simboli.
1 – L’ottava di Paolo

Asonico strumento musicale:
io pipo in questo zufolo che stromba
verso le stelle il cavo terminale.
Sono orchestrale già nell’oltretomba
(non solo perchè il fumo fa un gran male);
suono un silenzio antico che rimbomba
tra spettri poco attenti e non plaudenti…
gorgogliano in cannello gli accidenti.

2 – La decodificazione

L’Autore, in qualche misura, viene messo in difficoltà da richiami disomogenei tra loro: dal generico “strumento musicale”, all’arcaica figura “d’uno zufolo che stromba”, al concreto e moderno “sax”. Più che a un bivio, si ha quasi l’impressione di trovarsi immersi in una sorta di trittico dantesco: paradiso-purgatorio-inferno. Procedere per via alchemica, mescolando e pestando i diversi ingredienti, è la soluzione per uscirne. La pipa a tre-vie si delinea pertanto in siffatto modo: curva e simmetrica tra le componenti (+1), con un fornello internamente conico e sviluppato in altezza ed obliquo (-2) esternamente proporzionato e svasato (-1). Nel complesso lunga ma d’aspetto esile (+2). Un’ocarina doppia, insomma, messa a dieta, compressa e slungata, che solo nelle mani del suo legittimo orchestrale vorrà cantare.

Tabella-Pipa-8-Strumento musicale

3 – La rappresentazione

Ottava-Strumento musicale

Arrivederci alla prossima pipa!

Condividi:

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *