Anno Domini 2018: un nuovo inizio!

fumodipipa.itAuguri di buon anno nuovo e benvenuti. C’è chi sostiene che la stragrande maggioranza dei diari telematici venga letta solo dai propri autori mente altri, viceversa, affermano che stiamo vivendo immersi dentro l’era dei personal-media includendovi, oltre ai blog, anche i social-network oramai completamente personalizzabili nelle loro modalità di fruizione. C’è chi denigra i blog considerandoli come banali diari adolescenziali e chi, invece, li preferisce ai siti tradizionali come strumento di ricerca quando si voglia approfondire qualche tematica specifica.
Cercare di dare una definizione univoca di cosa siano i blog probabilmente è il primo modo per non capirli perché, sicuramente, non rappresentano un insieme statico. In realtà un blog è un foglio bianco e come tale può contenere il progetto di una nuova casa, un romanzo a puntate o qualsiasi altra cosa vogliate. In secondo luogo è anche un mezzo di comunicazione alla pari del nostro cellulare o della radio, della tv. Sommando le due cose pare chiaro il risultato: ci consente di collegare le idee e le esperienze. La sua “valuta” è questa.
Un blog è l’espressione di una persona o più d’una e, come tale, offre mille doni ed al tempo stesso molte ingenuità, meraviglie e qualche cattiveria. E’, insomma, umano come noi. La sua valuta, dicevamo, è immateriale: sono le idee stesse, la loro circolazione. Ed allora un sistema che ne permette la diffusione e lo scambio, con reciproco arricchimento, è perfettamente funzionale allo scopo.
Scritte tutte queste banalità per crearci un punto di partenza e non dimenticando che, forse, la nostra stessa descrizione di cosa sia un blog appartiene oramai ad un secolo conclusosi ben diciotto anni fa, da qui in poi cercheremo di scrivere esclusivamente di una grande passione che non finisce mai di deliziarci: la pipa ed i suoi tabacchi. Buona lettura e buon proseguimento a tutti voi!

Condividi:

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *